Adolescenza (12 – 20 anni)
L’adolescenza è una fase molto particolare della vita, caratterizzata da cambiamenti fisici e psicologici inevitabili per raggiungere l’età adulta.
Questa fase di evoluzione rappresenta un periodo critico e turbolento per i ragazzi che, nei loro tentativi di emancipazione dalle figure genitoriali, e attraverso il continuo confronto con i coetanei, potrebbero andare incontro a comportamenti rischiosi o scelte impulsive.
Alcune difficoltà tipiche di questo periodo possono riguardare le difficoltà relazionali con i pari e gli adulti, un calo del rendimento scolastico, il rifiuto di andare a scuola, comportamenti antisociali o devianti.
La costruzione della propria identità è un processo graduale, e spesso i repentini cambi di atteggiamento, la crescente conflittualità in famiglia e le richieste di maggiore autonomia causano forti preoccupazioni ai genitori che affiancano i loro figli, quasi grandi, nel loro processo di crescita.
A fronte dei segnali e delle difficoltà di difficile gestione famigliare, è indispensabile un supporto psicologico e psicoterapico, per offrire ai ragazzi uno spazio, libero da giudizi, dove esplorare le loro paure, insicurezze e difficoltà, così da renderlo consapevole del proprio mondo interno e preparato per tollerare le frustrazioni e le incertezze della vita.
Esempi di problematiche dell’adolescenza:
v Disturbi d’Ansia
v Fobia scolare
v Disturbi dell’Umore
v Disturbi specifici dell’apprendimento
v Disturbo del sonno
v Disturbo da Tic
v Disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD)
v Disturbo Oppositivo Provocatorio
v Disturbo Ossessivo-Compulsivo
v Disturbo della condotta
v Esperienze traumatiche (separazione dei genitori, lutti, malattie…)
v Disturbi psicosomatici
v Sviluppo dell’identità e potenziamento autostima
v Difficoltà relazionali
v Problemi nella gestione emotiva
v Disturbi dell’alimentazione
v Disturbi di Personalità
v Dipendenze (droghe, alcol, internet…)