Terapia di coppia
Una coppia per definizione è caratterizzata da una condivisione di emozioni, da una sessualità e dalla presenza di un progetto comune in una dimensione temporale.
Tutti questi elementi coesistono in un equilibrio dinamico non sempre facile da mantenere.
Infatti, quando l’equilibrio tra questi elementi viene meno, si creano dinamiche conflittuali caratterizzate da sofferenza, staticità, disaccordo e sfiducia reciproca.
Quando subentra una crisi, che può manifestarsi con litigi e scontri o essere tacita, si entra in un circolo vizioso disfunzionale, fatto di accuse, di vecchi rancori, di aspre critiche talvolta su eventi passati non ancora pienamente elaborati.
SI arriva così ad un senso di lontananza e a difficoltà comunicative importanti, spesso causate da fraintendimenti sulle reali intenzioni del partner.
In questi casi, un aiuto psicologico o psicoterapeutico offre una dimensione extra-coniugale” dove poter esporre e condividere le proprie difficoltà e comprendere quelle dell’altro sotto la guida di un professionista “super partes”, che può accompagnarli nell'individuazione delle cause che hanno condotto alla crisi e riattivare modalità costruttive per vivere in coppia.
Esempi di problematiche nella coppia:
v Crisi di coppia legate alla nascita di un figlio
v Crisi di coppia legate alla genitorialità adottiva/affidataria
v Crisi di coppia legate alla fertilità
v Crisi di coppia legate all’educazione dei figli
v Problematiche sessuali
v Esperienze traumatiche (perdita lavoro, lutti, malattie…)
v Problematiche individuali che incidono sulla vita di coppia
v Disturbi sessuali
v Problematiche legate al ciclo di vita (convivenza, matrimonio, separazione, gravidanza, genitorialità…)
v Problemi nella gestione emotiva
v Dipendenza affettiva e emotiva
v Gelosia patologica